Irene Coco   (email: ire.petra@gmail.com)

 

Irene Coco è nata a Roma. Ha intrapreso lo studio della chitarra nel 2005 e si è iscritta al corso di chitarra del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Eugenio Becherucci.

Nel 2013 si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha frequentato il corso di Storia Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo.   

Ha partecipato a seminari di perfezionamento tenuti dai Maestri Eugenio Becherucci, Roberto Vallini, Francesco Taranto, Fernando Espì, Jorge Cardoso. Ha frequentato i corsi di analisi e composizione del Maestro Pompeo Vernile. 

Svolge attività didattica da tre anni: inizialmente, collaborando con le associazioni D.O.C e Harmonia Artis e, recentemente, tenendo corsi di chitarra presso le Scuole Media Statale P. Stefanelli e Dante Alighieri di Roma.                                                                                                     

Ha tenuto il I CAMPUS GIOVANI all'nterno della IX edizione del Corso Nazionale d'Interpretazione Musicale di Velletri, un corso estivo articolato in lezioni individuali di strumento e laboratori musicali, rivolto agli studenti di età compresa tra i 6 e i 13 anni. 

Ha intrapreso un percorso nell'ambito dell' organizzazione di eventi, iniziato con la rassegna concertistica “Rassegnamoci”, presso l’Univerita degli Studi di Roma “Tor Vergata”, coordinata dalla Prof.ssa Claudia Colombati e dal Maestro Kasimir Morski. Gestisce gli eventi musicali di “D'amore e d'accordi”, inaugurati con un concerto tenutosi nella chiesa di S.Silvestro al Quirinale.

Come chitarrista si è esibita,  in occasione dell’evento “Viaje al fin del mundo y regreso” presso l’Istituto Italo-Latino Americano, nelle diverse edizioni del Festival Internazionale di Chitarra di Castrocielo e presso l'accademia musicale Euterpe. Svolge attività concertistica all'interno dell'Orchestra Mandolinistica Romana. 

Attualmente approfondisce lo studio della chitarra con il M° Andrea Pace, presso l'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale "Roma Castelli".