Oltre settant'anni fa fu costituita l'Orchestra Berni da appassionati e validi cultori del mandolino. Di essa fecero parte valenti musicisti noti in tutto il mondo, tra cui ricordiamo Giuseppe Anedda e Luigi Del Vescovo, che, con il loro apporto contribuirono a valorizzare e fare conoscere il mandolino ed il relativo repertorio musicale.
L'Orchestra ha continuato la propria attività anche con formazioni ridotte esibendosi a Roma e nelle principali città italiane; inoltre ha effettuato registrazioni ed incisioni, anche con la RAI e la Radio Vaticana.
Alla direzione si sono avvicendati musicisti di talento, alcuni dei quali hanno anche effettuato apposite trascrizioni ed orchestrazioni (M° Salvatore Alù, M° Carlo Iannitti) mettendo in risalto le possibilità timbriche del mandolino.
Nel 1984 un gruppo di musicisti dell'Orchestra Berni costituì l'attuale "Orchestra Mandolinistica Romana", impegnandosi in attività concertistiche, nell'insegnamento degli strumenti a plettro e nella composizione di nuove opere al fine di tutelare il patrimonio culturale mandolinistico.
WebMaster: Mario D'Allura
Last modified: 06/1/2024
amromana@pec.it
orchestramandolinisticaromana@gmail.com
Codice Fiscale: 97055000588
P. IVA: 07656091001