Indiana Raffaelli

 

si è diplomata in contrabbasso presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Penta .

Si è poi perfezionata con i Professori: Franco Petracchi, Giuseppe Ettorre, Ezio Pederzani, Alexander Michno, Antonio Sciancalepore, Massimo Giorgi.                

 Ha frequentato i corsi di Musica da Camera del Conservatorio “S. Cecilia”  nella classe del M.° Luciano Cerroni, i corsi di  Musica da Camera dell’O.G.I. presso la Scuola di Musica di Fiesole, i Corsi triennali di Perfezionamento dell’Accademia Internazionale Perosi di Biella, ed i Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia della Filarmonica della Scala.

E’ risultata idonea in audizioni e concorsi per orchestra in Italia, Spagna, Danimarca. 

Dal 1993 al 1998 ha vissuto e lavorato in Spagna (Orquesta de Còrdoba, RTVE di Madrid, OSPA di Oviedo) dal 2003 al 2005 in Danimarca (Odense Symfoniorkester, Aalborg Symfoniorkester).

Oltre a suonare in formazioni cameristiche che vanno dal duo al piccolo Ensemble, in Italia ha collaborato con numerose orchestre fra cui, per citare solo le più importanti: l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala con cui ha effettuato tournèe in Europa e in Sud America, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI di Torino, l’Orchestra Roma Sinfonietta, con cui ha suonato sotto la guida del M° Morricone in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti d’America. 

Ha svolto attività didattica presso l’Istituto Comprensivo di Montefiascone, Scuola Media ad indirizzo musicale. Ha insegnato Contrabbasso presso il Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine e presso il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma. 

 

Attualmente si dedica principalmente alla musica da camera, con il Freon Ensemble, l'Ensemble Canto di Eea ed altri gruppi.