Mario D’Allura

 

Ha iniziato lo studio del mandolino all’età di otto anni con il M° Cosimo Aucello. Già all’età di undici anni si classificò primo in una esibizione tra giovani strumentisti.

Ha collaborato con varie Orchestre sinfoniche quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, con l’Orchestra Sinfonica di Palermo, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari ed è stato diretto da vari maestri tra cui Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli.

Ha svolto attività concertistica in varie manifestazioni al Teatro Greco di Taormina, al Teatro dell’Opera di Roma, al Festival dei due Mondi di Spoleto, ed in altri importanti teatri italiani ed ha partecipato a varie trasmissioni televisive della RAI Radio Televisione Italiana.

Ha collaborato per lungo tempo con l’orchestra da camera dell’Unione Musicisti di Roma dove, come mandolino solista, ha eseguito molti concerti in varie città.

Ha partecipato, inoltre, a molte colonne sonore di films (tra cui “il Padrino parte III” diretto da Francis Ford Coppola) e a numerose sincronizzazioni dirette dai maestri, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Mario Nascimbene ed altri.

All’estero ha suonato al Festival Internazionale di Bergen in Norvegia, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari . 

Attualmente è 1° mandolino solista dell’Orchestra a plettro dell’Associazione Mandolinistica Romana.